La nostra storia

La Cooperativa di Abitazione Comense svolge prevalentemente attività di amministrazione dei condomini di cui è proprietaria: in tutto sono 8 edifici per un totale di 306 alloggi tutti assegnati in godimento ai soci della cooperativa. Inoltre, la cooperativa costruisce nuove abitazioni che sono cedute in proprietà ai soci; nel 1997 ha realizzato in Albate un condominio di 8 alloggi poi ceduti ai soci. Attualmente, in Camnago Volta, è in corso la realizzazione di 12 nuovi appartamenti e la ristrutturazione di una villa colonica dalla quale saranno ricavati altri 12 appartamenti di varie metrature. L’amministrazione comporta anzitutto la gestione delle domande di assegnazione di alloggi sociali che pervengono alla cooperativa, con la predisposizione di apposite graduatorie e dei contratti dei singoli soci. Inoltre, l’amministrazione prevede la gestione delle spese condominiali e della contabilità di ogni condominio, con relativi rapporti con fornitori ed enti pubblici, rendicontazione dei consuntivi e dei preventivi, preparazione e gestione delle assemblee dei soci, ecc. La cooperativa gestisce altresì il prestito sociale affidato dai soci secondo le modalità del prestito “libero” e del prestito vincolato. A seguito delle modifiche statutarie è stato altresì confermata la possibilità di
svolgere i predetti servizi anche a soggetti (persone fisiche e/o giuridiche) non soci, ma al momento non vi è alcuna gestione di questo tipo. La cooperativa è dotata della seguente struttura tecnico-amministrativa: A. Organo amministrativo: Consiglio d’amministrazione composto da n. 13 consiglieri B. Il C.d.A. ha poi delegato al proprio interno le seguenti funzioni: 1) direzione della cooperativa, gestione del personale, rapporti con i soci, aggiornamenti contabili e normativi, coordinamento delle commissioni interne, coordinamento degli amministratori di caseggiato, rapporti con enti e professionisti, ecc. al Presidente; 2) rapporti con i fornitori e sostituzione Presidente al Vice Presidente; 3) direzione tecnica a professionisti consiglieri; 4) amministrazione ordinaria dei singoli caseggiati-condomini a singoli consiglieri. C. Segreteria e gestione ufficio: due impiegate qualificate a tempo
indeterminato alle quali sono affidati i seguenti compiti principali: utilizzo di software e del cartaceo per la redazione delle fatture, ricevimento fatture e documenti dei fornitori, redazione e registrazione contratti, ricevimento soci, aggiornamento modulistica, ecc. La sede legale è anche la sede amministrativa della società e si trova in Como, via Tettamanti 1.
Tutte le attività amministrative del personale e dei collaboratori sono regolate da procedure specifiche sia per quanto attiene all’utilizzo dei software sia per la gestione del cartaceo.

Avviso del 09/06/2020

Si comunica che l’Assemblea Generale Ordinaria Annuale dei Soci in prima convocazione è fissata per il giorno sabato 27.06.2020 alle ore 12.00 presso la sede amministrativa in via Tettamanti,1.

L'Assemblea di SECONDA CONVOCAZIONE è fissata fin d'ora
per il giorno SABATO 18 LUGLIO 2020 - ORE 9.30
A Como via Ennodio 10 presso la sala associazione Alfonso Lissi (ex parco Lissi)