I Nostri Alloggi

Breccia, Como
Nel quartiere di Lazzago/Breccia troviamo i due grandi condomini di via Venturino per complessivi 150 alloggi; i residenti possono usufruire di un’ampia area a verde attrezzata con giochi per bambini e attività sportive.
Residenze di Camnago, Como
Un’oasi verde a 900 metri dal centro della città di Como. Le Residenze di Camnago Volta sono immerse nel verde: 12 unità immobiliari di varie metrature e diverse tipologie, con terrazzi e giardino, a ridosso di un area boschiva di 15 mila metri quadri e del Parco Valli del Cosia.
Olgiate Comasco
Il complesso degli appartamenti a schiera di via Repubblica si trova in una bellissima zona periferica di Olgiate Comasco, vicina a numerosi percorsi immersi nel verde.
Figino Serenza
Nel cuore di Figino Serenza, in via Pacinotti n. 11 è situato un condominio di 24 appartamenti oltre a due locali adibiti a magazzino e ufficio; lo stabile è circondato da un’ampia area verde condominiale.
Como via Giussani ang. via Tettamanti;
Al confine tra i quartieri di Rebbio e Breccia, sorge questo complesso immobiliare, in cui è ospitata anche la sede della Cooperativa di Abitazione Comense.
Monguzzo
Il complesso immobiliare di via San Biagio offre tranquillità ai residenti che hanno scelto il comune di Monguzzo, situato a circa 18 km da Como, 45 km da Milano e 20 km da Lecco, per trascorrere i propri anni felici. Facilmente raggiungibile grazie alle vicine Strade Statali, Monguzzo è noto per l’antico castello che risale alla prima età medievale
Canzo
Splendida località alle pendici dei monti del Triangolo Lariano, Canzo è ancora oggi meta residenziale prediletta da moltissimi cittadini milanesi che da secoli scelgono il verde e il fresco di queste zone per trascorrere le estati in tranquillità
Cabiate
A Cabiate, in via Ariosto n. 33 è situato un condominio di 13 appartamenti; lo stabile è dotato di un’ampia area verde condominiale.

Cos’è la proprietà indivisa?

La Cooperativa Comense alle origini utilizzava un solo tipo di contratto: il contratto di attribuzione a proprietà indivisa. L’alloggio attribuito al socio rimane di proprietà della Cooperativa ma dà diversi vantaggi al socio. Alla firma del contratto, il socio deve versare una percentuale (circa 25%) del valore dell’alloggio e la restante parte verrà versata in rate trimestrali di pari importo per vent’anni (per alcuni stabili la durata è 15 anni), al termine del quale dovrà pagare solo le spese condominiali. Questo tipo di contratto prevede, nel caso di rilascio dell’alloggio la restituzione di quanto versato negli anni con le stesse modalità, cioè il rimborso della quota anticipata inizialmente in un’unica soluzione al rilascio dell’alloggio e la restante parte in rate trimestrali per vent’anni.

Cos’è l’assegnazione in godimento?

Il contratto di assegnazione in godimento prevede il pagamento di un canone di godimento dell’alloggio calcolato con parametri fissi e aggiornato annualmente secondo quanto dettato dalla legge 392/78. Il socio ha diritto di godere dell’alloggio fintanto che non ne fa disdetta e rispetta i pagamenti previsti dall’atto di assegnazione.